
LA STORIA DI ROBERTO
Buongiorno a tutti, vi ricordate di me? Sono Valeria, Bio-shake mi ha dato la possibilità di raccontarvi delle Storie Vere, tra tutte quelle che mi sono arrivate, oggi ho scelto di condividere questa:
C’era una volta un bambino di nome Roberto. Fin da piccolo intuiva l’impatto della musica in tutto ciò che viveva, ne sentiva l’importanza, ma la sperimentava e ne godeva da semplice ascoltatore. Più avanti però, inevitabilmente, si mosse dentro di lui il desiderio di capire e di comprendere meglio le reazioni che aveva nell’ascoltare i vari brani musicali. Le domande erano tante, ma le risposte non sempre arrivavano! “Perché questa musica mi da queste particolari emozioni? Cosa c’è dietro? Se volessi creare io qualcosa di mio, come potrei fare?”. Così Roberto prese una decisione e iniziò con la chitarra, ma con l’andare del tempo si accorse che per sperimentare ciò che lo affascinava di più c’era uno strumento più adatto… E un magico incontro cambiò la direzione della sua vita.
Lui ce lo racconta così: Il mio incontro con il PIANOFORTE
“Ricordo ancora la prima volta che ho sentito suonare il pianoforte dal vivo, è stato durante la mia prima lezione, l’insegnate ha suonato una breve ma emozionante dimostrazione; in quel momento, sentendo quelle bellissime vibrazioni risuonare in tutto il mio corpo, mi è stato subito chiaro che quella con il pianoforte sarebbe stata una profonda relazione e che sarebbe stato quello lo strumento con il quale avrei sperimentato la musica. In quel momento per me magico ho deciso di dedicarmi con passione a questo fantastico strumento, alla musica che può produrre e farne la mia professione. Confesso che non è stato facile! Dopo la decisione sono passati parecchi anni, le difficoltà e gli ostacoli rendevano il mio sogno così lontano, a volte quasi irraggiungibile, ho dovuto svolgere diversi lavori che non avevano nulla a che fare con la musica, ma nel tempo libero ho continuato a coltivare il mio sogno! Così, ogni volta che potevo, studiavo e sperimentavo, ho cercato gli insegnamenti giusti per capire i funzionamenti musicali che tanto mi interessavano e che ancora m’interessano.

Nel 2020, quasi per caso, mi è stato proposto di dare lezioni private, bellissima esperienza, alla quale se n’è aggiunta un’altra e poi ancora. Ho finalmente visto la possibilità di crearne un’attività e così è stato! Ho scoperto che il sapere e le capacità maturate in tutto questo tempo potevano interessare anche ad altre persone e che io potevo aiutarle ad imparare, potevo accompagnarle alla scoperta (o alla riscoperta, dato che la musica fa parte di un nostro sapere innato), di questa fantastica sostanza sonora. Penso che la musica abbia un ruolo fondamentale nelle nostre vite, forse più grande e più profondo di quanto si possa immaginare. Può cambiare il nostro umore se ci sentiamo tristi o giù di corda, può darci la carica mentre facciamo sport, può farci rilassare, può rendere speciali i momenti che passiamo con le persone a cui vogliamo bene e tanto altro ancora.
Così ho deciso di intraprendere questa attività! Ho lasciato il mio “posto fisso”, la sicurezza della busta paga a fine mese alla quale ormai ero abituato, per realizzare il mio sogno e fare di ciò che amo la mia occupazione. All’inizio è stato strano, perchè questa decisione ha cambiato la mia vita in modo importante, sono cambiati i ritmi, le prospettive, ma sopratutto le responsabilità. Con mia grande gioia l’iniziativa stà riscuotendo più interesse di quello che credevo. Ho scoperto che il desiderio di suonare e vivere la musica è presente in moltissime persone, serve solo il giusto stimolo per risvegliarlo… A qualsiasi età. Credo che la musica debba essere accessibile a tutti, non un qualcosa di misterioso da insegnare solo a pochi eletti, penso che tutti dovrebbero avere la possibilità di impararla ma sopratutto credo che con i giusti insegnamenti tutti abbiano la capacità di capirla!
Ho elaborato un mio personale approccio al pianoforte e alla musica che consiste, sì nel suonare lo strumento, ma anche nel diventare consapevoli di ciò che si sta suonando, nel capire come funziona la musica e con quali meccanismi. Questo significa imparare a divertirsi sulla tastiera e non essere più vincolati a suonare qualcosa scritto già da qualcun altro, significa diventare capaci di muoversi autonomamente e creare qualcosa di più personale.
Ho chiamato il mio progetto PIANOFORTE SEMPLICE (clicca QUI per visitare il mio sito) proprio perchè ho cercato di sintetizzare e semplificare al massimo tutto ciò che ho imparato per renderlo disponibile ai miei allievi”.
Roberto

Ottimo risultato Roberto!!! Complimenti!!! Anche in questo periodo complicato, la Forza, la Determinazione e la Fiducia aiutano gli audaci, le persone che hanno il Coraggio di andare avanti, di non mollare e fare dei problemi le risorse per avanzare!!!
Roberto dà lezioni di pianoforte e per incentivare ad avvicinarsi alla musica offre, a chi è seriamente interessato, una lezione di PROVA GRATUITA o informazioni, questo è il suo indirizzo mail:
La prossima storia potrebbe essere la tua! Se vuoi scrivermela ti leggo a questo indirizzo: bioshakeblog@gmail.com, come oggetto indica “La mia storia”.
Alla prossima,
Valeria

La storia di Ornella

LA STORIA DI LUCA
Potrebbe anche piacerti

HOUSE E-MOTION
21 Maggio 2018
I CARE: mi importa di te!
25 Febbraio 2019
4 commenti
Ornella
Roberto, coraggio e passione ti hanno portato a poter esprimere tutto quello che hai dentro,sono sicura che saprai trasmettere attraverso l’insegnamento il grande amore per la musica e per il pianoforte.
Ornella
Paola
Grazie Roberto per questa bella testimonianza. Riuscire a fare della propria passione, la propria professione è una scelta bellissima, coraggiosa e che sicuramente rende felici 😊 la musica crea bellezza! Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻
Kia
Ciao Roberto, condivido e mi rende felice la tua scelta… non sono per nulla una musicista come te, ma la musica è una delle mie grandi passioni! Fin da piccola ne ho sempre ascoltata tanta e mi ha sempre accompagnata nelle tappe della mia vita.
Ho conociuto molta gente grazie alla musica, ed ora che aspetto una bimba la prima cosa che ho fatto per lei è una playlist!
Ti auguro molta fortuna perché la tua scelta è coraggiosa ma soprattutto regala gioia agli altri… ed in questo momento ce né proprio bisogno! 😉 Rock n’ Roll
Alda
Ciao Roberto è stato bello leggere la tua storia, un bel messaggio per credere sempre in se stessi e non mollare mai. Sono contenta per ciò che hai realizzato, la musica è un linguaggio universale, va oltre le parole, arriva direttamente al cuore creando emozioni e sensazioni indescrivibili. Ti ringrazio per contribuire a diffondere questa magia.