
Beauty routine e la pelle RINGRAZIA!
Oggi voglio parlarvi di beauty routine… Siete sicure di eseguirla in modo corretto? Di usare i prodotti giusti? E soprattutto nella sequenza corretta?
Beh se volete togliervi ogni dubbio vi rinfresco la memoria!😉
Prima di tutto sapete che tipo di pelle avete? Oggi vi faccio un sacco di domande eh 😅
Capirlo è semplice, osservatevi durante la giornata, se a metà mattina vi ritrovate già con la pelle lucida, avete un’eccessiva produzione di sebo, quindi la vostra pelle è sicuramente grassa. Se vi ritrovate, ora di sera, con la pelle screpolata e che tira, la vostra pelle è decisamente secca! Ci sono anche le pelli miste, le più comuni, chi ha questo tipo di pelle generalmente si ritrova la famosa zona T (fronte, naso, mento) più grassa, con imperfezioni che variano dai punti neri a pori dilatati. E poi ci sono le fortunelle dalla pelle normale, generalmente con una pelle uniforme e morbida.

Ok ora che avete un’idea di quale sia il vostro tipo di pelle, passiamo alla nostra beauty routine.
Da cosa si parte? Sicuramente da una detersione profonda del viso sia al mattino che alla sera!
Al mattino per preparare il viso per un buon trucco ma non solo! Il detergente elimina gli scarti metabolici prodotti durante la notte dalla nostra pelle, quindi sebo e cellule morte.
E la sera prima di andare a dormire una buona detersione elimina: residui di sebo, sostanze inquinanti, tossine e ovviamente il make up se presente.

Se vi truccate dovrete partire da un buon struccante, io consiglio sempre una buona acqua micellare, la sua applicazione è semplice e veloce, basta inumidire un dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso con un leggero massaggio, così da rimuovere il make up e liberare i pori. Ed è adatta ad ogni tipo di pelle! Per eliminare anche ogni traccia di trucco waterproof vi suggerisco di appoggiare i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre e lasciarli agire per qualche secondo, in questo modo sarà possibile eliminare ogni residuo.
Questo tipo di prodotto è un due in uno cioè latte detergente e tonico.

Per chi invece preferisce il classico latte detergente, prima di tutto si assicuri che sia adatto al proprio tipo di pelle e poi si ricordi di passare sempre il tonico per riequilibrare il PH della pelle alterato dai detergenti, sia se si risciacqua con acqua corrente che non, perché con il passare del tempo la pelle può risultare spenta e secca, oppure lucida grassa.

Dopo questi fondamentali passaggi si passa ad una buona idratazione che va eseguita sempre a viso pulito, siero e/o booster e crema sono fondamentali, aiutano la nostra pelle ad affrontare la giornata tra smog e intemperie o a riposare al meglio durante la notte!
La scelta va fatta in base alle proprie esigenze : ci sono delle ottime creme anti rughe, per il rilassamento cutaneo o opacizzanti! Ad ognuno la sua insomma!

Ma prima di applicare la crema ci sono siero o booster e tra loro c’è una piccola differenza.
Il siero è un cosmetico più specifico formulato per combattere problematiche specifiche , come l’invecchiamento cutaneo, macchie o produzione di sebo eccessivo, arriva più in profondità e aiuta ad attivare i principi attivi presenti nella crema idratante applicata successivamente .
Il booster invece migliora lo stato generale della pelle ma resta più in superficie, potenziando l’idratazione e luminosità della pelle, ma non per questo ha un utilità minore anzi , la parte superficiale della pelle è la prima barriera contro le aggressioni esterne e l’uso quotidiano previene la comparsa di problematiche, come disidratazione, arrossamenti e colorito spento!
Si possono anche utilizzare insieme ma con il giusto ordine, prima vanno applicati i prodotti più acquosi quindi in questo caso il booster e poi quelli più oleosi quindi il siero, anche solo in aeree ben precise e dove ne avete più bisogno!

Ora si può passare alla crema che va applicata con movimenti circolari dal centro verso l’esterno fino al completo assorbimento, con delicatezza senza strapazzare il nostro viso.
Optate per una crema effetto barriera durante il giorno ed una che ripristina l’equilibrio idrolipidico per quanto riguarda la sera!

In tutto questo idratare non dimenticatevi il nostro amico contorno occhi che serve per prevenire i primi segni dell’età e proteggere questa parte così delicata!
Se eseguite questi passaggi con quotidianità vedrete i risultati..E per chi, invece, ancora usa salviettine struccanti (comodissime se si viaggia… ma solo se si viaggia!) vi posso dire solo di buttarle vie…la vostra pelle vi ringrazierà!
Importante
Eseguite una pulizia profonda del viso almeno una volta alla settimana con maschera ed esfoliante se volete qualche consiglio per una maschera home made cliccate qui!😉
Shake your mind
Antonella

Abitare è essere ovunque a casa propria

MUSICO-DANZA
Potrebbe anche piacerti

IL MIO LAVORO!? PER ME IL PIÙ BELLO DEL MONDO!
29 Ottobre 2018
Sai leggere…i tuoi cosmetici?
11 Marzo 2019