
IL MASSAGGIO…L’ARTE DELLA COCCOLA

Oggi parliamo di massaggi, quante di voi nei periodi più stressanti pensano: “Mi ci vorrebbe un bel massaggio?” Io lo penso praticamente ogni giorno!
Se ci riflettiamo la storia del massaggio rappresenta la forma più antica di trattamento medico, si pratica da millenni. L’istinto ha portato, in maniera naturale, qualsiasi uomo primitivo ad utilizzare il massaggio come metodo terapeutico, proprio come rimedio al dolore, infatti se ci pensate, ci viene automatico massaggiare una zona dolorante.
In ogni angolo del mondo ci sono prove del suo utilizzo, ma è soprattutto in Cina che si trovano i più antichi documenti sulle tecniche di manipolazione.

Fino a qualche anno fa i popoli “ civilizzati ” utilizzavano solo pratiche con uso di farmaci, accantonando un po’ i nostri amati massaggi, ma negli ultimi anni sono stati riscoperti i benefici e il loro valore, probabilmente l’eccessivo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente, ci ha portato a rivalutare il benessere di una coccola che ci regala un buon massaggio.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato l’effetto benefico ed efficace in ambito sportivo, estetico ma anche nella riabilitazione!
I benefici comuni generali possono essere vari e tra questi ci sono:
ovviamente un rilassamento generale del corpo con diminuzione dello stress, scioglimento delle tensioni muscolari, movimento, eliminazione dei liquidi presenti nel nostro corpo e corretto funzionamento della circolazione sanguigna, miglioramento del sistema linfatico con una diminuzione di ritenzione idrica e rimozione delle tossine, miglioramento della pelle che acquista luminosità espellendo le cellule morte, oltre ad avere un beneficio psico fisico emotivo.

Non è quindi solo un trattamento estetico, ma è molto di più… Il mondo che gira attorno ai massaggi è molto vasto! Possiamo dire che per ogni problema c’è il massaggio giusto😉
Ovviamente un massaggio professionale va eseguito in maniera corretta e precisa, ne esistono tantissimi, ve ne cito alcuni: Il massaggio rilassante, il massaggio linfodrenante, il massaggio defaticante, la riflessologia plantare, il massaggio ayurveda e potrei continuare ancora… Ognuno ha il suo effetto benefico e si adatta a quello di cui abbiamo più bisogno!

Trovo che ognuno di noi dovrebbe prendersi un’ora alla settimana e dedicarsi una coccola, che poi è molto di più, e pensare solo al proprio benessere!
Se siete interessati all’argomento e volete maggior informazioni, non esitate a scrivermi e approfondirò nel prossimo articolo.
Shake your mind
Antonella

Asana
Potrebbe anche piacerti

Colorito..ad ognuno il suo!
15 Luglio 2019
Buon Compleanno Bio-Shake
5 Febbraio 2019