
La perfezione non esiste.. ma la CELLULITE si!!
Gennaio da sempre è il mese dei buoni propositi:
Da gennaio cambio vita..
Da gennaio inizio la dieta..
Da gennaio mi iscrivo in paletraahahahahahaha ma chi vogliamo prendere in giro!?
Ok ho deciso di farvi venire io la voglia di rispettare tutti questi famosi buoni propositi…
Allora..prima di tutto posizionatevi davanti ad un specchio, quello più grande che avete in casa, spogliatevi e guardatevi.. cosa vedete? Vediamo se indovino..mmm pancetta? Culone? Ma soprattutto CELLULITE!?
Premetto che io penso che le donne siano belle sempre e comunque, magre, in carne, alte o basse, ma si sa tutte guardiamo le super fighe sui social con un po’ di invidia e aspiriamo alla perfezione(CHE NON ESISTE)!🙃
Quindi ho deciso di darvi una mano, oggi vi parlo di CELLULITE, e voi vi starete chiedendo il perché…beh semplice per eliminare il nemico bisogna conoscere tutto di lui quindi per eliminarla ,soprattutto dopo queste feste, dovete conoscerla sotto ogni suoi aspetto😌
Certo..i miracoli non esistono quindi poi voi dovete muovere il culetto dal divano e iniziare prima di tutto a fare una DIETA (intesa come giusta alimentazione) , ATTIVITÀ FISICA (con costanza…e per costanza non intendo la velina bionda) , BERE TANTO (gli alcolici non sono contemplati) , aiutarvi con delle buone creme anticellulite e per le più fortunate qualche buon MASSAGGIO in abbinato!
Bene partiamo con il dire che non esiste un solo tipo di cellulite, ma ci sono ben 4 diversi stadi!
Ma andiamo con ordine.. COS’È LA CELLULITE!? So che la maggior parte di voi sono afferratissime sull’argomento ma vi do una rinfrescata 😉
La cellulite è un’alterazione del tessuto cutaneo ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi , glutei e braccia. Il nome scientifico è PEFS, Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, ovvero una degenerazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo con accumulo di liquidi.
Da questo inestetismo non si salvano neanche le più magroline, proprio perché è innescato dal ristagno di liquidi dovuto dalla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre in canali paralleli a quelli del sangue).
In risposta a questo fenomeno, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili del famoso aspetto “a buccia d’arancia”.
La formazione della cellulite è anche legata agli ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione di liquidi e il deposito di grassi, l’80% delle donne ne soffre e fa la sua comparsa udite udite..prima dei 20anni!😱 Sicuramente la genetica fa la sua parte ma anche , il troppo alcol, il fumo, il nostro amore per il divano e ovviamente il sovrappeso non aiutano!
Come dicevo prima ci sono 4 stadi differenti di cellulite
PRIMO STADIO: CELLULITE COMPATTA 😏
la cellulite di tipo compatto colpisce cosce e glutei e si dice compatta perché compare su una pelle tonica e dura, quindi anche chi fa sport potrebbe soffrirne, vi vedo..anzi vi sento! Non trovate la scusa per non fare niente, è comunque l’attività fisica che aiuta l’eliminazione, bevendo tanta acqua e riducendo l’assunzione di tossine con la giusta alimentazione! La causa principale è un affaticamento del sistema venoso e linfatico. La cellulite compatta è poco dolorosa ma è amica delle smagliature.
SECONDO STADIO : CELLULITE EDEMATOSA😕
Questo tipo di cellulite è poco profonda, ma allo stesso tempo dolorosa e inoltre se provate a pizzicarvi vi renderete conto che è difficile da prendere, e lascia un alone bianco per qualche secondo. La causa principale è il ristagno dei liquidi tra le cellule, dovuto da una cattiva circolazione. La cellulite edematosa rende la pelle poco elastica, non omogenea e piena di “cuscinetti” (edemi), ha un aspetto spugnoso. Questo tipo di cellulite la troviamo per lo più su cosce e glutei ma può estendersi se non si interviene per tempo .
TERZO STADIO : CELLULITE MOLLE o FLACCIDA😓
Chi ha la cellulite molle si troverà con una pelle dall’aspetto noduloso, e i bozzetti della cellulite si sentono e vedono ad occhio nudo, sotto l’epidermide, infatti, i nodi di cellulite non sono attaccati ai tessuti, ma sono nodi “mobili”. Questi nodi cellulitici sono detti anche noduli sclerotizzati e sono composti da fibre di collagene indurite. La cellulite molle è il segno che le cellule del derma non riescono più a ossigenarsi come dovrebbero. Questo tipo di cellulite è tipica delle donne che dimagriscono e ingrassano in continuazione o di quelle in menopausa. Le zone maggiormente colpite sono cosce e braccia e, purtroppo, è una delle più difficili da eliminare. Ma con tanta buona volontà non è impossibile!
QUARTO STADIO : CELLULITE FIBROSA 😭
La cellulite fibrosa rende la nostra pelle simile ad un vecchio “materasso” 😭 lo so è brutto da dire.. ma purtroppo è la verità! Questo è lo stato più acuto della cellulite perché l’intossicazione delle cellule interessa sia quelle del derma che quelle dell’ipoderma (strato profondo di pelle che si trova sotto il derma). E data da un profondo ristagno dei liquidi. La pelle perde completamente la sua elasticità e, in superficie, è caratterizzata da veri e propri “buchi” cutanei. Questo tipo di cellulite è legata all’età e a problemi circolatori.
Quindi se sei tra le fortunate ad avere una cellulite di primo o secondo stadio, non fare l’errore di sottovalutarla!!Intervieni subito per evitare che, con il passare del tempo, la tua pelle diventi molle o un morbido materasso!
Ricapitoliamo iniziate curando sicuramente l’alimentazione, iscrivendovi in palestra e se proprio non vi va andare in palestra iniziate con delle lunghe passeggiate, usate prodotti anticellulite che vi aiuteranno a mantenere in salute la vostra pelle, dalle creme ai fanghi , bevete tanta acqua e tisane drenanti , e come già detto dei buoni massaggi in abbinato.
Beh che dire..sicuramente avete tempo per migliorare prima delle prova costume ed eliminare la vostra affezionata cellulite! Ma soprattutto pensate alla salute delle vostre gambe e non solo!
Che aspettate.. su su muoversi!!
Shake your mind
Antonella
Potrebbe anche piacerti

Colorito..ad ognuno il suo!
15 Luglio 2019
Bio-Shake cambia look!
9 Marzo 2020