
SOS come vestirsi per le Feste!
Seguendo la scia dell’articolo di Martina, che ci ha trasportato in un’atmosfera fatta di lucine natalizie e alberi addobbati, oggi vi parlo di look per le Feste!
Iniziamo dal pranzo di Natale, sia a casa che al ristorante, la parola d’ordine è sobrietà. Attenzione non vuol dire assenza di personalità, ma semplicemente evitare scollature troppo profonde, gonne troppo corte, tacchi troppo alti, tessuti troppo luccicanti… Insomma avrete capito che il “troppo” di qualsiasi cosa è da evitare, teniamolo lì per capodanno dove è concesso osare un po’ di più.
Le tendenze a cui ispirarsi per il giorno di Natale sono sempre più o meno le stesse, a rotazione una predomina sulle altre che comunque rimangono dei must have per quell’occasione e non spariscono dalle vetrine. Ad esempio quest’anno ovunque troverete paillettes e velluto. Le prime non sono altro che piccoli dischi di plastica colorati che riflettono la luce, e già da questo è facile intuire quanto non siano sostenibili, mentre sapete che il velluto esiste anche di cotone biologico? Originariamente il velluto si realizzava con la seta, poi si è passati al cotone e alla lana, meno pregiati ma più resistenti. Oggi la maggior parte del velluto in commercio è composto da fibre sintetiche o artificiali, non mi stancherò mai di dirvi di leggere sempre le etichette di composizione!
Che sia di velluto o no, per evitare di sbagliare vi consiglio di puntare sui classici colori: rosso, bianco, verde, blu, vi concedo anche un tocco dorato e un punto luce, magari con gli accessori o dei piccoli dettagli, ricordatevi quanto detto sopra, less is more!
Mi raccomando, il nero è off limits, teniamo anche quello per l’ultimo dell’anno.
Ok con i colori ci siamo, ma che capi è meglio indossare? Visto che per la maggior parte del tempo sarete sedute a tavola a mangiare, evitate indumenti troppo stretti e scomodi, puntante su linee morbide e scivolate come gonne lunghe con elastico in vita, abiti a trapezio, jumpsuits e maxi maglioni. Apriamo la parentesi maglioni, se vi piace vestire con ironia e non prendervi troppo sul serio, osare con delle fantasie natalizie è sempre una buona idea. Io vi consiglio di scegliere un capo di qualità e non pensando di metterlo solo una volta! Optate per una fantasia invernale stile nordico che potrete usare per tutto l’inverno e anche l’anno prossimo.
Passiamo ora alla fatidica domanda: Cosa farete a Capodanno?
In realtà, indipendentemente dai vostri programmi, per festeggiare l’inizio del nuovo anno tutto è concesso, basta avere sempre un minimo di buon gusto e non cadere nella volgarità. Potete osare con minidress e scollature profonde basta che sappiate bilanciare i pieni e i vuoti. Una gonna corta abbinata ad una scollatura vertiginosa non è adatta a tutti e potrebbe non valorizzarvi. Detto questo, se non avete un dress code imposto, puntate sull’eleganza e non sbaglierete mai. La notte di San Silvestro è l’occasione giusta per brillare con accessori o dettagli oro e argento, sfoggiare un abito scuro (nero, grigio, blu) impreziosito da piccole borchiette o strass luminosi, oppure un completo con pantalone ampio e giacca stile uomo, nero, bianco ma anche rosso.
Sì, perchè la tradizione vuole che s’indossi qualcosa di rosso e, a dir la verità, mentre scrivo questo articolo sono ancora sotto l’effetto della visione di Bohemian Rhapsody (che vi consiglio vivamente di guardare) e l’unico outfit rosso che mi viene in mente è questo:
Non si era detto che a capodanno è concesso osare un po’ di più?
Tornando serie, ovviamente la scelta del look giusto deve essere fatta anche in base alla vostra silhouette, ad esempio se avete un fisico a mela il vostro punto forte sono le gambe, non nascondetele ed evitate i capi oversize, dite sì alle scollature a “V” e ai blazer lunghi appena sotto ai fianchi. Se invece il vostro fisico è a pera, enfatizzate il punto vita, evitate i pantaloni troppo stretti e dite sì alle gonne in stile anni ’50. Ora vi ho lanciato qualche dritta, ma per analizzare nel dettaglio ogni tipo di fisico ci vorrebbe un’altro articolo, e non è detto che non lo scriva, vi piacerebbe?
Infine, anche se non seguirete i miei consigli e quindi sbaglierete look 🙂 , vi auguro di trascorre comunque con il sorriso questi giorni di festa insieme ai vostri cari.
Dimenticavo, se volete essere sicure di brillare più di tutti, provate così:
Cheers!
-Shake your mind-
Carlotta

My Home Sweet -Christmas- Home

NATALE..CAPODANNO... E IL MAKE-UP!?
Potrebbe anche piacerti

SHANTI
10 Giugno 2019
Bio-Shake cambia look!
9 Marzo 2020