
Viaggiare…è sempre una buona idea…♥
Lasciatevi andare, provate a oltrepassare i limiti…create vacanze che vi rimangano dentro…
L’estate è finalmente giunta e quanto l’abbiamo desiderata?
Quanto stiamo godendo della sensazione del sole sulla pelle spaparanzati in qualche prato o i più fortunati, in qualche spiaggia la domenica?
Giunta l’estate giungono anche le vacanze…che tipi siete? Amate sempre la stessa tipologia di viaggio o vi piace cambiare ogni volta? Super lusso o all’avventura?
A me piace tutto.
Mi incanto nel relais fronte mare con piscina e vista verso l’orizzonte ma mi immergo anche completamente nella cultura del posto, non badando a nulla se non ad osservare tutto e viverlo a pieno come fosse quotidianità.
Giugno è uno dei periodi migliori per fuggire, e per esperienza, anche 4 giorni risultano rigeneranti e sopratutto ti permettono di non uccidere nessuno in attesa di agosto 😉
I prezzi sono migliori, nessuna ressa e le persone sono più pacate e non ancora stressate dal turismo di massa.
Si sa, la maggior parte delle aziende chiude ad Agosto quindi…ahimè…poco possiamo fare.
Possiamo però farci furbi e adottare alcuni piccoli trucchi e accorgimenti per non stressarci e soprattutto godere a pieno delle caratteristiche vere della vacanza scelta nonostante viaggiamo in periodo di massima affluenza.
…sperando di farvi cosa gradita e nel frattempo rimembrando bei momenti di piccole e grandi fughe ecco cosa sono solita fare io…
Ovviamente do’ per sottinteso che stiamo parlando di vacanze “prenotazione/organizzazione Fai da te”….
PRENOTA CON LARGO ANTICIPO
anche solo piccoli week end.
Non pensare mai…”ma c’è così tanto tempo”…”non so e se poi cambia qualcosa nella mia vita?!” …” e se poi ho troppo lavoro e non posso andare?” FRENA FRENA FRENA. PRENOTA PRENOTA PRENOTA.
Niente potrà cambiare tanto da farti passare la voglia di partire per un viaggio. Se non lo prenoti, non lo farai e la maggior parte delle persone ha il desiderio di viaggiare in testa ogni giorno ma non prenota mai nemmeno un weekend e non viaggia quindi….Fallo e basta.
Non ti renderai nemmeno conto di quanto il tempo passa in fretta e felicemente attendendo l’arrivo di quel viaggio che pensavi tanto lontano.
Sarà il leitmotiv da lì a quando preparerai la valigia e credimi, ti incazzerai di meno in ufficio, sarai più tollerante e sorridente, andrai a letto avendolo come meraviglioso ultimo pensiero. (SOPRATTUTTO SE SEI SINGLE AHHAHAHA)
DATTI UN TEMPO PER MONITORARE
Visiona più opzioni, prezzi, strutture, mete e in un foglio word appuntati tutte le varie alternative trovate e continua a monitorare prezzi e disponibilità per circa una settimana, scoprirai come variano e arriverai all’affare perfetto.
Io per esempio, quanto trovo qualcosa che mi piace e ha pure la cancellazione obbligatoria, la sfrutto a pieno e prenoto tutto e tanto. Tanto poi cancello tutto quanto inutile disdettando e tengo solo la migliore offerta e la prescelta.
Questo ti permette di non perdere l’opzione meta o soggiorno ma anche di poter cambiare idea qualora trovassi durante il monitoraggio qualcosa che sia più affine a te o più conveniente.
NB. Fai attenzione che sia segnalato cancellazione gratuita e rispetta i tempi per non incorrere in pagamenti indesiderati di penali e simili.
PREDILIGI CONTATTI LOCALI
Di solito faccio ricerche direttamente sui siti classici e più conosciuti di voli, noleggio auto, prenotazione hotel…
Dopo aver fatto ciò infatti, hai un’idea dei costi standard del momento e puoi concentrarti sull’abbatterli il più possibile sapendo così come fare un confronto efficace.
Una cosa che ho scoperto essere veramente utilissima ed efficace è contattare tramite pagine Facebook, cercando nel motore di ricerca del portale “Italiani a …..(inserendo la meta)”.
La maggior parte delle volte qualcuno ha creato un gruppo o una pagina inerente e accedendovi o richiedendo l’inclusione al gruppo, si può scrivere una richiesta in bacheca di ciò di cui si ha bisogno, ricevendo risposte da contatti locali e decisamente predisposti e amichevoli di noleggio auto e alloggi in affitto.
La convenienza è tangibile e il rapporto umano è più diretto tanto che, delle volte, incapperete in personaggi fantastici con cui non sarà possibile non diventare amici e uscire a bere anche una birra.
Trattasi di gruppi di persone che magari non hanno sito internet o che lavorano prettamente sul passaparola pertanto, saranno propensi ad incontrarvi e con tutta la loro disponibilità vi daranno un servizio face to face al miglior prezzo.
DOCUMENTATEVI
Una volta scelta la meta, non partite mai impreparati. Siate curiosi e attivi sulla ricerca preventiva delle caratteristiche del posto, dove mangiare, cosa fare, eventi in programma, locali da visitare e attività.
Uno dei trucchi è ricercare per parole chiave così che sia una ricerca specifica e che vi dia pertanto risultati chiari da decifrare e da segnare in agenda per il vostro viaggio 😉
Cerca in google :
“ROOFTOP …….(luogo)” > non hai idea di quali meravigliosi punti di visione panorama e terrazze sulla città ti si propongono
“CONCERTI ……(luogo) “> perchè non assistere ad un concerto magari del tuo artista preferito, cambiando stadio o palazzetto?
“STREEFOOD …..(luogo) “si sa che il turista non mangia bene ma cercando i posti locali o il cibo di strada sicuramente potrete apprezzare cibi tipici e assaggiare nuove cose per le quali il vostro palato vi ringrazierà
COMUNICA E INTERAGISCI
Quando arrivi, cerca subito di fare amicizia o di scambiare due chiacchiere con il primo abitante locale che trovi, ti consiglierà i posti migliori e esprimi i tuoi gusti e cosa cerchi, se vorrai esclusività e tipicità non esiterà a consigliarti il ristorante di qualche amico o la gita organizzata per pochi eletti.
INOLTRATI NELL’IGNOTO
Quando arrivi in un paese che non conosci, oltre a prefissarti mete ed eventi, ritagliati uno spazio per esplorare, prendi la macchina e vai…guardati intorno e dirigiti verso i paesini più sperduti o i localini e posti meno battuti. La scoperta a seguito dell’avventurarsi è sempre meritevole.
NON SPRECARE TEMPO IN ABITUDINI SUPERFLUE
La nostra quotidianeità è suddivisa in orari e abitudini ben precisi e suddivisi all’interno della giornata, hai mai provato a stravolgerle completamente e lasciare al caso? o semplicemente a fare ciò che ti va di fare nell’esatto momento in cui lo vuoi fare?
Prepara uno zaino con un cambio e vai, durante la giornata ti renderai conto che il tempo che perdi per preparazioni varie di outfit e pignolerie nel trucco e parrucco sono assolutamente non necessarie.
Finita la giornata in spiaggia, puoi cambiarti in auto mettendo un vestitino e un sandalo ed essere immediatamente pronta per un aperitivo al tramonto, vuoi mettere?
Sii pronto a goderti il momento che ti si propone davanti!
L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
Perchè quindi non iniziare comportandosi diversamente da come si fa ogni giorno?! 🙂
SOS REGALI
Quante volte ci capita di essere in panne perchè non sappiamo cosa regalare ad occasioni importanti o compleanni di amici e familiari…prenota un volo e regalalo, la persona sarà stupita e magari rimarrà anche a bocca aperta ma quel che le regalerai va ben oltre un semplice dono.
Le regalerai un’esperienza, ricordi di vita, vissuti divertenti ed emozionanti. Apprezzerà tantissimo e… se proprio vogliamo dirlo, puoi viaggiare con il festeggiato e goderti anche tu un po’ del regalo donato, denoterà coinvolgimento e unione con la persona 😉
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.
Mi sembrano ottime caratteristiche per un regalo d’effetto!
…Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove…
SHAKE YOUR MIND & ENJOY YOUR TRIP ♥
-Giada-

Dedicato alla Giornata Mondiale dello Yoga

Eco-casette sotto le stelle
Potrebbe anche piacerti

UN CERCHIO CHE SI CHIUDE E UNA PORTA CHE SI APRE
4 Novembre 2018
Dedicato alla Giornata Mondiale dello Yoga
21 Giugno 2018