
…RESTIAMO INSIEME QUESTA NOTTE….LUNA!
E’ l’unico satellite naturale della Terra, è di forma quasi sferica, è opaca, gira intorno alla terra e su se stessa e risplende della luce riflessa del Sole….
CIAO LUNA!
Pensate che sia molto romantica da guardare abbracciati al fresco di una sera d’estate ? …che sia spettacolare in tutte le sue partecipazioni a film, canzoni e scoperte ? beh dovrete stupirvi ancora e ancora. Non immaginate quanta influenza abbia la Luna su……praticamente TUTTO E TUTTI!
Dalle maree ai nostri stati emotivi …dal calendario lunare in Agricoltura al ciclo mestruale…da quando si può mangiare di più senza ingrassare A quando è consigliabile tagliarsi i capelli…
IN PRIMIS INFO IMPORTANTE! l’appuntamento è Domani, Martedì 29 Maggio: LUNA PIENA per tutti!
Ma…Normalmente cosa accade grazie alla Luna quindi?
Iniziamo con….
RITMO VEGLIA-SONNO
La Luna ha effetti sul nostro orologio biologico, pertanto qualora faceste fatica a dormire o vi svegliaste la notte andate a curiosare se per caso coincide con notti di Luna Piena!
Questo perchè, influenza il Ritmo/Ciclo Circadiano concetto fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese Mtc.
Tutti siamo consapevoli di essere accompagnati da Bioritmi-Cicli, che iniziano al momento della nostra nascita (e già nella vita pre-natale) e ci sostengono per tutta la vita.
Gli organi del nostro corpo infatti, sono percorsi da energia vitale che incessantemente scorre e che aumenta o diminuisce di intensità a seconda delle ore del giorno e/o della notte.
Per ogni organo vi è un periodo nelle 24 ore in cui raggiunge il massimo della sua espressione energetica, mentre raggiunge il minimo di energia potenziale esattamente 12 ore dopo.Conoscere in dettaglio i vari orari di massima e minima attività permette di individuare agevolmente degli squilibri energetici che si manifestano o si accentuano ad un orario ben preciso (risveglio notturno, dolore, disturbo, ecc.) Permette quindi di rispettare il naturale stato di attività/riposo di cui necessita un organo portandoci quindi ad un migliore equilibrio psicofisico.
Questo meccanismo energetico, è ovviamente influenzato dalla Luna e dalle sue fasi.
Vi riporto una tabella di facile comprensione, Testatevi 😉
COSA SONO LE FASI LUNARI ???
Esse descrivono il diverso aspetto che la Lunamostra verso la Terradurante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi Lunari si ripetono in un intervallo di tempo pari a 29 giorni, da cui anche ne deriva il nostro Calendario.
Quindi a seconda della posizione lungo la propria orbita la Luna è vista da ogni località della Terra con angolazioni diverse, e così la sua superficie appare completamente, parzialmente o per niente illuminata dalla luce solare diretta.
VEDETE?
LA LUNA E LE SUE 4 FASI…
Quando la luna è fra terra e sole, noi non la vediamo: ci mostra la sua faccia scura. E’ LUNA NUOVA.
Poi la parte luminosa compare e aumenta (LUNA CRESCENTE) fino ad arrivare alla LUNA PIENA. Poi decresce (LUNA CALANTE) fino a tornare alla fase di luna nuova.
A ogni fase della luna corrisponde nella natura un diverso stato energetico.
Donne…Ovviamente….Così come la luna ha 4 fasi nell’arco del mese, anche il ciclo femminile presenta 4 fasi:
ciclo mestruale, pre-ovulazione, ovulazione, fase pre-mestruale. CHE VI AVEVO DETTO? LA LUNA CI INFLUENZA.
Diversi studi sulle tradizioni dei popoli evidenziano che il mestruo tende a manifestarsi sempre verso una fase lunare precisa: luna piena o luna nuova.
ma…Entriamo nel vivo delle caratteristiche specifiche di ogni fase…
NON POTRETE PIU’ IGNORARLE, Vi Giuro! 😉
1) LUNA NUOVA
breve fase, è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice.
PERIODO TOP PER….IL DIGIUNO: previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
NOTA BENE: affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi giorni può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare.
INFO DONNA:Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo.
2) LUNA CRESCENTE
momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia.
PERIODO TOP PER….PROGETTI, INIZIATIVE, SOCIALIZZAZIONE, MASSAGGI RIGENERANTI, RINVASARE E TRAPIANTARE
NOTA BENE: Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente;
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante.
INFO DONNA: Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.
3) LUNA PIENA
la luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante.Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
PERIODO TOP PER… CONCIMARE E RACCOGLIERE LE ERBE MEDICINALI E AROMATICHE che in luna piena sprigionano maggiori forze.
NOTA BENE: I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, maggiore aggressività e nascite.
INFO DONNA:Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che emotiva.
4) LUNA CALANTE
fase di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare…
PERIODO TOP PER...TERMINARE RELAZIONI E CONTRATTI, DISINTOSSICARSI E DEPURARSI, DIPINGERE, DEPILARSI, MASSAGGI RILASSANTI, PIANTARE O SEMINARE PIANTE CHE CRESCONO SOTTO TERRA O A FOGLIA, TRATTAMENTI CONTRO PARASSITI, POTATURE,
NB: Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le faccende riescono meglio in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. Nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva.
INFO DONNA:Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.
VI LASCIO QUI IL CALENDARIO DI GIUGNO COSì SAPRETE COME ORGANIZZARVI AL MEGLIO ! 🙂
Provate a farci caso o a seguire anche solo alcune di queste accortezze, sarà come aver scoperto un po’ dei segreti che l’universo non ci ha in realtà mai nascosto…solo guardavamo da una diversa prospettiva.
“ La luna è una compagna fedele.
Non va mai via. È sempre di guardia, risoluta, ci conosce con il buio e con la luce, e come noi è in continua trasformazione. Ogni giorno è una versione diversa di se stessa. A volte tenue e pallida, altre intensa e luminosa. La luna sa cosa significa essere umani.
Insicuri. Soli. Butterati dalle imperfezioni “
(Tahereh Mafi, Autrice Iraniana)
PS. DOMANI SERA GUARDATE LA LUNA, SARA’ PIENA E MERAVIGLIOSA…come sottofondo, vi consiglio, per sentirvi completamente connessi con l’universo, di far partire questa e… ascoltarla in loop ♥♥♥
… e come un prezioso amico, una sera disse a me:
“…Debussy ti dice di guardare la Luna e Sognare…”
-Shake your Mind –
Giada

HOUSE E-MOTION
Potrebbe anche piacerti

IO DISLESSICO MI RACCONTO
4 Marzo 2019
Chi non è autistico…scagli la prima pietra!
2 Aprile 2018